LA STRUTTURA
1° giorno > domenica 30 dicembre 2018
Partenza / Mintuno
Ritrovo dei signori partecipanti e partenza in pullman. Soste lungo il percorso. Arrivo in Hotel, pranzo e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio trasferimento a Minturno per la visita dell’area archeologica facente parte della pentapoli aurunca, distrutta e poi ricostruita dai romani. Venendo da Formia è visibile l’imponente acquedotto Vespasiano con una lunga teoria di archi possenti che dopo un percorso di 11 km giunge alle sorgenti di Capodacqua. Il Comprensorio archeologico racchiude, oggi, gran parte dei resti della città-porto. Spicca il maestoso Teatro Romano che accoglieva oltre 4.000 spettatori. All’interno dell’area sono visibili un tratto originale della via Appia, costruito in blocchi di lava basaltica; i resti del Foro Repubblicano, del Capitolium, del Foro Imperiale, del Macellum, delle Tabernae, del complesso termale. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno > lunedì 31 dicembre 2018:
Terracina / Gaeta
Prima colazione in Hotel e partenza per la visita guidata di Terracina, il centro storico con il Foro romano (la piazza, il teatro, il capitolium) e il duomo e dell’area archeologica del tempio di Giove Anxu, un tempio romano costruito su un’imponente sostruzione del I secolo a.C. sul monte Sant’Angelo, sopra la città, noto anche come monte Giove. Rientro in hotel per pranzo. Nel pomeriggio visita guidata di Gaeta, conserva numerose testimonianze artistiche. La cattedrale di San Erasmo col suo campanile in stile arabo-normanno alto 57 metri; il tempio di San Francesco, in stile neogotico, edificato la prima volta nel 1222 proprio dal santo omonimo nel luogo dove dimorava quando veniva a evangelizzare gli abitanti; il santuario della S.S. Trinità, conosciuto anche come il Santuario della Montagna Spaccata, fondato dai benedettini nell’ XI secolo su di una fenditura nella roccia che giunge fin nella Grotta del Turco, creatasi, secondo la leggenda, al tempo della morte di Cristo. Rientro in Hotel nel tardo pomeriggio e tempo a disposizione per prepararsi al cenone di Capodanno. Cena di Gala di San Silvestro con menù tipico e intrattenimento serale con musica dal vivo, animazione e balli di gruppo.
3° giorno > martedì 1 gennaio 2019:
Santa Messa a Formia / Sperlonga
Prima colazione in hotel e trasferimento a Formia per poter assistere alla Santa messa nel Duomo di Formia o visita libera del centro storico di Formia: sorge nel cuore del golfo di Gaeta, ricca di vestigia come il quartiere medievale di Castellone, nucleo originario sorto su un’arce pre-romana e il quartiere marinaro e commerciale di Mola con la grande torre medioevale; le cisterne romane e i resti archeologici della villa del cavaliere Mamurra a Gianola. Rientro in hotel per pranzo. Nel pomeriggio trasferimento a Sperlonga per visita del centro storico partendo dall stazione balneare col nucleo antico raccolto su uno sperone a strapiombo sul mare e racchiuso in parte da mura medievali con il museo archeologico e la villa dell’imperatore Tiberio assieme al tracciato dell’antica via Flacca. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno > mercoledì 2 gennaio 2019:
San felice Circeo / Sabaudia / Lago di Paola / rientro
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la visita dell’incantevole e mondano borgo di San Felice Circeo: passeggiata tra le stradine, le piccole piazzette ed i diversi belvedere da cui si aprono magnifiche vedute dell’arcipelago Ponziano, della Pianura Pontina senza trascurare il magnifico mare sottostante. Proseguimento per la visita guidata di Sabaudia, passando lungo le pendici dell’imponente promontorio del Circeo, luogo legato alla famosa figura mitologica della Maga Circe e dove sorge Torre Paola, un esempio di fortificazione voluta dai Papi, nel 1500, al fine di fronteggiare le invasioni saracene. Proseguimento del tour in bus lungo la strada che costeggia il mare: le dune su un versante e il lago costiero di Paola sul versante opposto fino a giungere alla città tanto cara ad Alberto Moravia. La cittadina costiera, sorta nel periodo fascista e successivamente alla bonifica delle paludi Pontine, esempio di architettura razionalista, come raccontato nel bellissimo libro “Canale Mussolini” vincitore del premio Strega. Pranzo in corso di viaggio. Nel pomeriggio rientro con arrivo previsto in tarda serata.
Quotazione valida solo al raggiungimento minimo di 40 persone.