Ogni Paese ha stilato un elenco di procedure da eseguire, alcune simili tra loro, altre esclusive.
Parliamo prima di tutto dei viaggi in Italia. Secondo il decreto del 22 luglio, entro il 5 di agosto, il Green Pass sarà obbligatorio nei ristoranti e bar ma solo per le consumazioni al chiuso, nei cinema, nei teatri, nelle piscine, nei centri di divertimento, nei musei e neli centri fiera. insomma praticamente in tutti i luoghi di aggregazione e soprattutto al chiuso. Ad oggi, 28 luglio, non è previsto nessuna procedura sui mezzi di trasporto, ma non durerà molto questa situazione.
Infatti non è escluso che venga introdotto l'obbligo di Green pass per treni, aerei e navi a lunga percorrenza entro la fine di agosto e la metà di settembre. Quindi se partite o rientrate dalle vacanze per quel periodo è probabile che vi si chiederà di esporre il Green Pass se utilizzerete i trasporti pubblici.
Per quanto riguarda i viaggi negli altri Paesi dell’unione europea, il green pass ad oggi non è obbligatorio ma davvero molto consigliato. Per viaggiare in Francia dall’Italia (che è stata classificata come “Paese Verde”) se si è vaccinati completamente (cioè con tutte e due le dosi) non viene richiesto l’esito negativo del tampone, mentre le persone, con più di 11 anni, non vaccinate o in attesa della seconda dose, dovranno mostrare l’esito negativo del tampone molecolare. In Portogallo più o meno vale la stessa regola: Green Pass oppure tampone molecolare.
Per entrare in Grecia invece occorre, oltre al Green Pass, compilare il Passenger locator form. In alternativa al green pass occorre il certificato di guarigione, un tampone molecolare entro le 72 ore, oppure un tampone rapido entro le 48 ore, ovviamente con esito negativo.
Concludendo sembra proprio che il Green Pass stia diventando fondamentale per muoversi in sicurezza. Vi consigliamo di cercare su internet le regole da rispettare per entrare nel paese dove avete deciso di passare la vostra vacanza. Per il momento, nei nostri hotel e sui nostri mezzi non c'è l'obbligo ma in ogni caso lo consigliamo.
Ricordiamo che per ottenere il Green Pass è necessario aver completato il ciclo vaccinale e lo si può ottenere gratuitamente in tutte le farmacie, mostrando la tessera sanitaria, oppure attraverso l’app IO, oppure attraverso l’app IMMUNI, o sul sito del governo.
Vi auguriamo delle serene vacanze, distanziati e con le dovute attenzioni, in modo che questo maledetto virus non ci limiti più in futuro.